Breve guida pratica per la tutela degli Agenti di Commercio

Al fine di non perdere la possibilità di richiedere tutte le spettanze di fine rapporto (indennità di mancato preavviso, indennità meritocratica, F.I.R.R., indennità maneggio denaro, indennità per il patto di non concorrenza post contrattuale, indennità suppletiva di clientela e, le provvigioni a qualsiasi titolo ancora dovute), questo è ciò che dovete fare:

1 – NON RECEDETE MAI VOI DAL CONTRATTO IN VIA ORDINARIA. Ricordate che le aziende mandanti spingeranno sempre gli Agenti a promuovere loro il recesso al fine di non pagare le dovute spettanza. La UilTucs Agenti senza Confini, è specializzata nella tutela degli Agenti di Commercio, ed è in grado di valutare la soluzione migliore in caso di fine rapporto.

2 – DURANTE IL RAPPORTO DI AGENZIA, comunicate con la ditta mandante attraverso mezzi che consentano di mantenere traccia del contenuto, conservate tali documenti e richiedete sempre copia dei contratti stipulati con i clienti da voi procacciati. Ricordate che la preponente in caso di recesso, si attiverà immediatamente per bloccare all’agente l’accesso ai sistemi informatici.

3 – SOTTOPONETE SEMPRE AL VAGLIO DEL SINDACATO DI CATEGORIA il testo del contratto di agenzia iniziale e tutti gli eventuali mandati di rinnovo. Ricorda che la ditta mandante tenderà a far firmare all’Agente delle condizioni peggiorative rispetto all’originario contratto.

4 – IN CASO DI RECESSO PER GIUSTA CAUSA da parte della ditta mandante, avrete un brevissimo termine di decadenza per impugnare il provvedimento. Scaduto tale termine rischiate di non poter più far valere le vostre ragioni. Ricordate inoltre che lle spettanza di fine rapporto sono dovute anche in caso di cessazione di un rapporto a tempo determinato.

UilTucs Agenti senza Confini