Attenzione alla vostra casella di posta PEC

Molti agenti di commercio, non controllano la casella di posta PEC, ciò potrebbe rappresentare un grosso rischio nel caso la ditta mandamte, o un altra persona o ente ci avesse inviato una diffida od una ingiunzione. Per avere valore legale (al pari di una raccomandata A/R), la PEC deve essere necessariamente inviata ad un altro indirizzo PEC (una normale mail inviata ad un indirizzo PEC non ha alcun valore legale n.d.r.).

In pratica l’indirizzo PEC costituisce la  nostra residenza virtuale. se non controlliamo la nostra casella di posta PEC, la comunicazione la si dà comunque come letta (è come se ricevessimo una raccomandata e non controllassimo il contenuto. Un esempio: se la ditta mandante dovesse inviarci una PEC dove ci comunica di ridurci la zona del 20%, se non rispondiamo di non accettare la variazione, la stessa diviene effettiva e non possiamo più contestarla e rivendicare i nostri diritti.

E’ bene sapere che gli indirizzi PEC, a diffrenza delle comuni mail, sono pubblici! L’INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Oosta Elettronica Certificata, istituito dal ministero dello sviluppo Economico, e raccoglie tutti gli indirizzi PEC delle Imprese ed ei professionisti presenti sul territorio Italiano, ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo PEC di un Impresa, di un Professionista o un Ente che desidera contattare. Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo PEC di proprio interesse su www.inipec.gov.it. Se l’azienda, l’ente o il professionista cercato è presente nel database, l’INI-PEC fornisce all’utente l’indirizzo richiesto. inoltre il database viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro delle Imprese, dagli Ordini Professionali e dai Collegi di Appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.

I rischi nel non aprire e controllare la nostra PEC con frequenza sono evidenti e, soprattutto non ci si deve illudere che la nostra PEC sia conosciuta solo dalle poche persone a cui l’abbiamo comunicata.