Lo scadenzario fiscale di Febbraio 2020:
17/02/2020 INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti
SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest’ultimi.
ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 4° trimestre 2019 (quota fissa sul reddito minimale).
MODALITA’: I contributi devono essere versati mediante i modelli F24. Si ricorda che l’Inps già dall’anno 2013 non invia più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta in quanto le medesime informazioni possono essere facilmente prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l’opzione, contenuta nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, “Dati del mod. F24”. Attraverso tale opzione è possibile, inoltre, visualizzare e stampare in formato PDF, il modello da utilizzare per effettuare il pagamento.
20/02/2020 ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia
SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia
ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l’addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 4° trimestre 2019.
MODALITA’: Nella propria area riservata inEnasarco, la ditta mandante compila la distinta online, inserendo le provvigioni dei propri agenti: in automatico, verrà calcolato il contributo dovuto. Per il versamento, la ditta mandante potrà scegliere tra:
Bollettino bancario MAV: pagamento standard e automatico proposto dal sistema;
Addebito su c/c bancario della Ditta mandante (RID).