L’Inps ha pensato per l’occasione ad una procedura semplificata che consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
Nel caso NON siete in possesso di nessuno dei seguenti strumenti:
- PIN dispositivo rilasciato dall’Inps
- SPID di livello 2 o superiore
- Carta di Identità Elettronica 3.0
- Carta Nazionale dei Servizi
Inps ha pensato per l’occasione ad una modalità semplificata che consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
- Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line. Munitevi di un vostro documento di identità, del codice fiscale, e del codice IBAN del conto corrente dove volete ricevere l’accredito dei 600 euro.