Enasarco, sempre peggio: nuovi guai per Mainetti. Pressing Bankitalia

Risultati davvero discutibili per l’amministrazione degli immobili di Enasarco da parte di Sorgente, società guidata dal noto immobiliarista Valter Mainetti che sta collezionando, a ben vedere, un insuccesso dopo l’altro.

A raccontare la vicenda è un lungo e articolato approfondimento de “Il Fatto Quotidiano” a firma Giorgio Meletti che riporta anche l’intervento a gamba tesa di Bankitalia e il suo tentativo di sospendere il contenzioso per evitare un conflitto giudiziario.

Contenzioso che va tutto a scapito di Enasarco. Ed è sempre la Banca d’Italia, vista l’amministrazione di Mainetti, a chiedere al presidente Enasarco Gianroberto Costa di trovare una soluzione “nell’interesse dell sistema economico finanziario complessivo”. Intanto fioccano acuse come quella del direttore del settimanale Tempi, Alessandro Giuli, che si è visto chiudere il periodico e licenziare tutti i giornalisti che ne facevano parte. “Chi nasconde la verità – ha detto infatti Giuli – è complice del bugiardo”.

Ma vediamo meglio perché…

Le difficoltà dell’immobiliarista Valter Mainetti sono tali che gli stessi vertici della Banca d’Italia, che vigila sulla sua Sorgente sgr, hanno chiesto al presidente dell’Enasarco Gianroberto Costa, “nell’interesse del sistema economico-finanziario complessivo”, di cercare “una rapida soluzione concordata in luogo di un lungo conflitto giudiziario”.

Leggi l’articolo di Giorgio Meletti su “Il Fatto Quotidiano” del 3 dicembre 2017.