A seguito della lettera inviata lo scorso 4 aprile dai consiglieri rappresentanti di: Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, UIL TUCS, FNAARC, USARCI, Fisascat CISL, UGL Terziario, il CDA di Enasarco si è riunito ieri in sessione straordinaria. I consiglieri firmatari, espressione delle più importanti organizzazioni di rappresentanza degli Agenti di Commercio e delle Imprese mandanti, richiamando la drammaticità della crisi in corso, hanno chiesto agli organi sociali di Enasarco di definire la fattibilità di ulteriori misure a sostegno degli iscritti, in particolare:
• Un contributo economico eccezionale a sostegno agli iscritti, prevedendo una deroga al limite di spesa per le prestazioni assistenziali e limitata al saldo del fondo assistenza relativo all’anno 2019, pari a oltre 110 milioni di euro.
• La possibilità di sospendere il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per un trimestre 2020.
• La possibilità per gli iscritti di richiedere l’anticipo della propria Indennità Risoluzione Rapporto, o parte di essa, accantonata presso il Fondo FIRR.
Il CDA svoltosi ieri ha recepito le richieste e ha deliberato l’avvio delle procedure relative agli interventi proposti.