Nella nottata tra il 29 e il 30 novembre gli Agenti di Commercio sono stati inseriti nel decreto Ristori quater appena approvato dal Consiglio dei ministri, quali destinatari dei contributi a fondo perduto.
“Certamente un passo importante – commenta la Uiltucs, categoria che segue e tutela gli agenti di commercio e i consulenti finanziari – frutto dell’incessante lavoro che abbiamo compiuto in questi mesi”.
“Siamo tuttavia – aggiunge il sindacato – prudentemente ottimisti: il sostegno economico è insufficiente ed inapplicabile alla maggior parte della platea degli agenti poiché prende come riferimento il primo semestre del 2020”.
“Sappiamo bene – conclude – che per la stragrande maggioranza degli agenti di commercio il calo colpirà il fatturato dal secondo semestre in poi, per il meccanismo proprio del sistema provvigionale. Attendiamo ora di conoscere i dettagli di questo provvedimento, un primo passo importante ma a nostro avviso insufficiente, e in questa direzione prosegue senza flessione la nostra azione a tutela della Categoria”.
Ecco l’allegato 1 dei Codici Ateco