Negli ultimi giorni, la diffusione del Coronavirus in Italia ha determinato una grande preoccupazione ed allarmismo per la salute dei cittadini Italiani e, in particolare, per quelli residenti nelle aree del Nord del Paese.
Nel contempo, le misure restrittive adottate dal Governo per arginare la contaminazione del virus hanno determinato il blocco delle attività produttive ed una perdita di fatturato per le tutte le imprese, soprattutto per quelle del turismo, del commercio e dei lavoratori autonomi.
Una situazione che rischia di mettere in ginocchio in maniera irreversibile la sopravvivenza di milioni di aziende, con effetti dirompenti sia sui livelli occupazionali che per l’intera economia del sistema Paese.
La UILTuCS si è già fatta portavoce nei confronti delle Istituzioni chiedendo l’adozione di misure urgenti ed in linea con il livello di emergenza a tutela del sistema economico ed a sostegno del lavoro su tutto il territorio Italiano.
Riteniamo, inoltre, che le misure debbano essere assunte anche per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio, i Consulenti Finanziari ed i Mediatori Creditizi, categorie di lavoratori ancor più danneggiate dalle restrizioni in vigore.
A tal fine, i componenti della UILTuCS, nell’odierna riunione del CdA di Enasarco, si adopereranno per l’adozione delle misure più opportune volte a sostenere economicamente la categoria gli Agenti per i danni subiti a seguito dell’emergenza Corona virus.