Le parole del Segretario Generale UILTuCS Paolo Andreani agli agenti di commercio

Durante l’assemblea tenutasi lunedì 22 settembre a Treviso con gli agenti di commercio alla presenza di una importante delegazione UILTuCS nazionale e territoriale, a sostegno dell’importanza del momento, si è entrati nel vivo del processo di inclusione della categoria degli agenti in UILTuCS.

Particolarmente importante, e condiviso con grande fiducia da tutti i presenti, è stato il pensiero del Segretario Generale, Paolo Andreani, che ha accolto personalmente ed ufficialmente gli agenti di commercio nella grande famiglia UILTuCS con parole di visione e valori condivisi.

Andreani ha ricordato che da sempre l’impegno del sindacato è, e deve essere, quello di battersi per una società migliore e per le esigenze di chi rappresenta, sottolineando come l’ingresso degli agenti si ponga come una grande occasione per aprire un dialogo più forte e diretto con il lavoro autonomo finalizzato ad una sua maggior tutela.

Nell’ intervento, il Segretario Generale ha ribadito l’importanza di ciò che unisce: le relazioni umane, gli orizzonti comuni e i valori condivisi, evidenziando come UILTuCS abbia sempre cercato di costruire soluzioni unitarie, senza divisioni, e come oggi l’accoglienza del pluralismo sia un segno di forza e di apertura poichè, oggi, “il vero tema è come stare insieme rispetto a valori fondamentali”.

Ha definito l’approccio del sindacato come un laburismo pragmatico, ossia un impegno concreto e quotidiano accanto ai lavoratori, capace di adattarsi ai mutamenti della società, del lavoro e dei rapporti di forza e particolare attenzione è stata rivolta ai contratti (per gli agenti recentemente rinnovato) che rappresentano il punto di partenza per regolare non solo il lavoro ma anche l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Infine, il Segretario Generale ha voluto lanciare un messaggio chiaro e diretto: “al di là delle parole, vi invito a giudicare i fatti, ciò che faremo e non ciò che avete sentito oggi”.

Un discorso fortemente apprezzato da tutti gli agenti presenti che ha trasmesso loro grande fiducia e concretezza, ponendo le basi per un cammino comune di condivisione e costruzione di un futuro più forte insieme.