Assistenza previdenziale ENASARCO-INPS

Assistiamo agenti e rappresentanti di commercio nella gestione previdenziale e assistenziale ENASARCO-INPS.

Verifichiamo le contribuzioni versate dalle ditte mandanti all’ENASARCO.

Servizi di assistenza ENASARCO

Polizza malattia infortuni

La Fondazione Enasarco, tra i numerosi benefici erogati, stipula ogni anno una polizza assicurativa in favore dei propri agenti e pensionati.

Pensione

La Fondazione Enasarco eroga ai propri pensionati un supplemento di pensione per i contributi acquisiti dopo la data di pensionamento.

Contributi volontari

Gli iscritti che abbiano cessato lo svolgimento dell’attività di agenzia possono chiedere la prosecuzione volontaria della contribuzione al fine di poter perfezionare il requisito contributivo necessario per acquisire il diritto alla pensione di vecchiaia e, così facendo, finiscono anche con l’aumentare il montante contributivo individuale e, quindi, la futura pensione.

Prestazioni integrative per nascita o adozione

È una prestazione integrativa di previdenza erogata agli iscritti per ogni figlio nato o adottato.

Maternità

Il contributo di maternità aiuta economicamente l’agente donna che a seguito della gravidanza deve affrontare una diminuzione di reddito e un incremento degli oneri.

Asili nido

È una prestazione integrativa finalizzata a supportare le famiglie con un figlio all’asilo nido.

Soggiorni estivi

La Fondazione bandisce un concorso annuale per l’assegnazione di 1.000 contributi fino a 300 euro per nucleo familiare. Questa prestazione è riservata alle famiglie degli iscritti con figli in età compresa tra 4 a 13 anni.

Borse di studio diplomi e laurea

La Fondazione Enasarco assegna premi studio agli studenti meritevoli che abbiano terminato il proprio corso di studi conseguendo uno dei seguenti titoli: diploma di scuola secondaria di 2° grado; laurea di primo livello; laurea specialistica.

Case di riposo

La Fondazione eroga ogni anno 30 assegni ai pensionati Enasarco ospitati in case di riposo.

Assistenza personale permanente

È una prestazione a carattere integrativo e facoltativo che la Fondazione eroga ai titolari di pensione di inabilità permanente, ai quali sia stata riconosciuta la necessità di assistenza personale permanente, causata da deficit funzionale e relazionale tale da rendere necessaria la piena dipendenza da altra persona.

Figli portatori di handicap

la prestazione integrativa per gli agenti di commercio e i pensionati i cui figli portatori di handicap abbiano necessità di assistenza personale permanente, causata da deficit motorio, funzionale e relazionale tale da rendere necessaria anche la dipendenza da altra persona. L’importo del contributo è fissato in 1.000 euro annui, non cumulabili con l’erogazione straordinaria.

Cure termali

La Fondazione Enasarco offre ai propri agenti e pensionati l’opportunità di soggiorni termali per cure e terapie, usufruendo di notevoli facilitazioni e apposite convenzioni, nelle più belle località italiane.

Spese funerarie

È un contributo di 1.000 euro che la Fondazione Enasarco eroga in caso di decesso di un iscritto, come contributo di partecipazione alle spese funerarie affrontate.

Erogazioni straordinarie

L’erogazione straordinaria è prevista per gli iscritti che si trovano in particolare stato di bisogno e può essere concessa in caso di:

  • calamità naturali o disastri civili intercorsi nell’anno di riferimento;
  • grave nocumento economico causato da eventi distruttivi occasionali, con coinvolgimento di beni immobili e mobili connessi alla vita familiare o professionale dell’iscritto.
  • spese mediche documentate derivanti da malattie gravi, ricoveri o infortuni occorsi all’iscritto o a un suo familiare (coniuge convivente e figli a carico) non coperte dalla polizza sanitaria della Fondazione Enasarco;
  • spese funerarie documentate relativamente al decesso del coniuge convivente o dei figli a carico dell’iscritto/pensionato alla Fondazione;
  • stati di bisogno di eccezionale gravità debitamente documentati.